__________________



 

Solco Insieme Bologna partecipa al progetto europeo ERASMUS KA2 QAVAD. Iniziato ufficialmente il 24/10/2019 come con il primo incontro a Ustaritz (FR) presso la Etcharry Formation et Developent., il progetto lavora per migliorare la qualità delle persone anziane e fragili a domicilio e supportare familiari e professionisti che si prendono cura di loro.

Le organizzazioni da Francia, Italia, Spagna e Danimarca che partecipano sono: Etcharry Formation Developpement, Matia Istituoa, Laguntza Etxerart, Associazione Gaves et Bidouze, Cefal Emilia Romagna, il dipartimento delle Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, Solco Insieme Bologna, Randers Social og Sundhedsskole e Nazareth. Si tratta di realtà che operano nella formazione ed erogazione di servizi riguardo il campo dell'assistenza alla persona.

Lo scopo del progetto è individuare buone pratiche e percorsi innovativi condivisi e trasferiti a livello europeo per la formazione di care-givers e operatori socio-sanitari e la promozione, sviluppo e mantenimento delle capacità cognitive, motorie e sociali, delle persone anziane. Caratteristiche essenziali per la qualità della vita di chi è più fragile e non autosufficiente e che può continuare a vivere a casa.

Gli obiettivi di QAVAD sono di prevenire l'isolamento delle persone e delle loro famiglie in situazioni di vulnerabilità a casa, di migliorare e diversificare l'offerta di corsi di formazione per l'assistenza domiciliare e per gli assistenti domiciliari, di promuovere il coordinamento dei servizi che lavorano con gli anziani a casa, di sostenere le buone pratiche tra i partner.

IDA POLI SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE  Via Massarenti 9/C  40054 BUDRIO (Bo)
Tel e Fax 051.802.479  E-mail: societa.idapoli@coopidapoli.it